Biografia

Nasco a Lucca in Toscana.

Inizio la mia esperienza professionale come decoratrice presso uno studio di pittura  e decorazioni artistiche della mia città.

In seguito lavoro come aiuto scenografo presso il Teatro Del Carretto, una compagnia teatrale lucchese che da più di trenta anni si esibisce in tutto il mondo, alla realizzazione di  oggetti di scena di numerosi spettacoli, tra cui il riallestimento dello spettacolo Iliade e il più recente Le Mille e una notte.

Nel 2016 collaboro alla realizzazione della Mostra “Le Stanze del Sogno”, che ripercorre i trenta anni della poetica della Compagnia.

Grazie a queste esperienze ho avuto la possibilità di approfondire la conoscenza della materia prima, la creta ed ho imparato ad apprezzarne la duttilità e la bellezza.

Le mie creazioni sono realizzate in terracotta, dipinte con colori di cui mi servo per dare drammaticità e comunicare i diversi stati d’animo. E’una scultura figurativa ma non attenta ai dettagli, spesso solo accennati, minimali. La figura pur attingendo alla realtà è scarnificata, essenziale.

I soggetti preferiti sono volti femminili poiché ritengo che incarnino la Bellezza nella sua forma più pura. Caratteristiche somatiche, bizzarre acconciature spesso sconfinanti in altrettanti eccentrici copricapi, colori abbaglianti che contrastano con il bianco abbagliante della pelle.

Le mie Donne vogliono comunicare sottili emozioni, appaiono in attesa di qualcosa che sta per accadere e volgono volutamente lo sguardo immobile altrove, in una direzione spesso indefinita, come in contemplazione di un evento che appartiene al mondo esterno che non riesce a coinvolgerle mai profondamente.

Studi: Istituto Statale D’Arte Lucca, Accademia Belle Arti di Firenze